Dopo una gavetta in sella ad una 26’’ e salendo a piè pari su una 29’’, ho potuto soddisfare la curiosità di testare una 27,5’’, chiamata anche 650B, sfruttando l’opportunità del bike test organizzato dall’ente Fiera di Padova a Galzignano Terme. Ho scelto di mettere alla prova un marchio a me caro, “Scapin”, sempre amato e stimato nel territorio Veneto, soprattutto nel reparto strada.
1

Maniaco dei dettagli grafici e delle finiture sono subito conquistato dai particolari: serigrafie sul telaio impeccabili, passaggio cavi interno, combinazione colori in multiple scelte, nulla lasciato al caso (per saperne di più: http://www.scapin.com/ita/mountain-bike-offroad/murdok-650b/varianti-colore/)
murdok scapin

2

Per quanto riguarda l’allestimento e la componentistica in test: guarnitura interamente shimano xt, sospensione Rock Shox Reba, telaio in carbonio Toray T800 ad alto modulo, presenta tutti gli standard adottati sulle mountain bike di alto livello. Perno passante su entrambe le ruote, forcellino posteriore con l’attacco interno della pinza freno Post Mount per una migliore stabilità della frenata.
4.

Passiamo al dunque, “non è ancora il momento di farci i pompini a vicenda…(cit)” Tu la guardi, lei ti guarda…come un cavallo selvaggio che non conosci…non c’è molta differenza! Nei segmenti tecnici l’agilità è di casa: diversamente da un 29’’ mi trovo a mio agio soprattutto nei cambi di direzione, ma la sorpresa è nel rilancio, la geometria “corta” mi permette di attraversare impervie, sassi ed ostacoli nei tratti ostili, a volte quasi avendo la sensazione del sasso che rimbalza sullo stagno!
5

Murdok è una vera e propria esplosione di energia in discesa: non lascia margine di errore, ogni traiettoria deve essere perfetta, è un cavallo da corsa che non permette di sbagliare…se non vuoi essere disarcionato la devi domare!

6

Scrivo questo articolo con le vere emozioni che questa gran bici mi ha dato, le due ruote sono una passione…o la ami o la odi! E tu, da che parte stai? www.ombremtb.it nauralmente!

scapin murdok 27.5