Salve ragazzi, riprendo alcuni concetti a distanza di qualche mese, voglio parlarvi ancora di preparazione atletica, sperando di darvi spunto per trovare il modo di usare il tempo a disposizione, tanto o poco che sia, per allenarsi con la massima resa.
A Febbraio mi sono affidato a Five For Cycling e Matteo Grilli di Analife, per cominciare la mia preparazione alla sfida delle sfide per qualunque amatore: la Sella Ronda Hero!!

Come prima cosa  mi ero sottoposto ad una serie di test e misurazioni atte a definire e sistemare alcune posizioni sia fisiche che atletiche.
Potete leggere tutto quanto rilevato nel precedente articolo dedicato a Five For Cycling, dove pubblicai i risultati dei miei test e parte delle cose che loro propongono come programma completo.
A distanza di tre mesi vi aggiorno sui progressi che mi sono trovato a registrare seguendo la preparazione da loro proposta:  gli allenamenti che sono stati studiati in base al primo test metabolico sono caratterizzati da un lavoro basato sui watt e su pacchetti di lavoro settimanali, studiati per avere settimane di carico, settimane di mantenimento e settimane di scarico; devo ammettere che in soli tre mesi, seguendo la preparazione con regolarità e con gli strumenti adeguati, i risultati arrivano, a giudicare dai test che mi trovo a documentare.

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A Febbraio registravo 3.4 watt per chilo con soglia compresa fra i 168 e 172 BPM e seguendo le tabelle di allenamento a inizio Maggio sono arrivato a 4.1 watt per chilo e una soglia compresa fra i 164 e i 168 BPM.

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Il test di recupero a cui mi hanno sottoposto  evidenza il rientro nei parametri normali entro i 60 secondi dati che evidenziano come in soli tre mesi si possa arrivare a preparare una stagione a patto di affidarsi a persone serie e preparate.

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Dopo aver passato qualche anno a tentare di ottimizzare i miei allenamenti cercando di informarmi su internet o basandomi sull’esperienza dei miei amici, e dopo aver provato questa esperienza, devo ammettere che affidarsi a professionisti ha una efficacia maggiore, e non dimenticate che aumentando le ore passate in sella è importantissimo avere il corretto posizionamento in bici e seguire dei programmi basati sulle tue caratteristiche.
Che scegliate Five For Cycling o qualche altra struttura ricordate che non potete improvvisare : affidarsi a persone brave e specializzate vi eviterà tanti guai o seccature che inevitabilmente potrebbero arrivare.

Desidero ringraziare Matteo Grilli di Analife ed Emanuele di Five for cycling per la disponibilità e la competenza, per le attrezzature messe a disposizione, e vi consiglio di visitare il sito www.analife.it o https://www.facebook.com/fiveforcycling per ulteriori informazioni.

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