Distanza – 26km
Dislivello – 870m
Difficoltà: medio-impegnativo
OMBRE MTB è un gruppo di amici che amano i Colli Euganei e la mountain bike,
se apprezzi il lavoro che stiamo facendo puoi contribuire a mantenere questo sito
Con una piccola donazione ci aiuterai a mantenere il servizio attivo,
clicca su Donazione e lasciaci un tuo contributo, grazie.
(ricorda di togliere il Flag da beni e servizi se lo farai)
Secondo percorso consigliato dalle Ombre, in questo caso un dislivello un pò più impegnativo prevede un buon allenamento e padronanza del mezzo.
ALCUNI TRATTI SONO PARTICOLARMENTE DIVERTENTI MA ANCHE IMPEGNATIVI, E IN ALCUNI CASI POTREBBERO RISULTARE PERICOLOSI.
NON AFFRONTATE QUESTO PERCORSO SE NON SIETE TECNICAMENTE FORMATI PER GUIDARE UNA MTB O AVETE PARTECIPATO AD UN CORSO BASE DI MTB.
OMBRE MTB è un gruppo di amici che amano i Colli Euganei e la mountain bike, se apprezzi il lavoro che stiamo facendo puoi contribuire a mantenere questo sito Con una piccola donazione ci aiuterai a mantenere il servizio attivo, clicca su Donazione e lasciaci un tuo contributo, grazie.
Parcheggio a Valsanzibio, presso gli splendidi giardini della Villa Barbarigo, da qui atraversando il caratteristico borgo cominciamo quella che forse è la più conosciuta salita sterrata dei Colli Euganei: i Sette Guadi. Costeggiando poi i monti Ventolone e Piccolo, giungiamo in singletrack ad Arquà Petrarca, suggestiva cittadina dove visse e morì il poeta Francesco Petrarca. Diversi saliscendi tra asfalto e sterrato ci porteranno nei pressi del Monte Fasolo e successivamente Monte Gallo, dove imboccheremo la discesa del sentiero 10 che ci riporterà al parcheggio.
Le OmbreMtbTeam declinano ogni responsabilità per incidenti a cose o persone, scaricando la mappa confermate di essere in condizioni fisiche ottimali e di essere consapevoli dei rischi che la pratica della mountain bike comporta.
Bellissimo, alcune discese in sterrato non facilissime, grazie, senza traccia gps credo non lo avrei mai fatto , salvo avere l’ansia di sbagliare e rovinarmi il giro.
Grazie a te per leggerci Luca!
Ciao, verrò presto a fare questa esperienza ma come faccio per avere traccia gps del giro?
Grazie
Mastro
Ciao Luca, nella pagina che descrive il percorso c’è un tasto con scritto Scarica il percorso dovrebbe essere sotto alla mappa
ci hanno segnalato che la discesa che va verso Arqua petrarca quella che farai dopo la prima salita ultimamente risulta abbastanza scassata per cui fai attenzione
ciao
salve, il percorso è segnato in qualche modo?
No caro Amico, I colli Euganei soffrono ancora di problemi di segnaletica, per questo esistono le OMBRE!!
se non hai un GPS vai nei tutorial del sito e scopri come utilizzare il tuo Smartphone come GPS
ciao
Grandissimi, mi state facendo appassionare alla mountain bike.. Il passaggio in single track di questo percorso è adrenalinico avendo poca protezione, bisogna avere un po di esperienza x gestirlo in sicurezza. Grazie veramente!
Ciao Riccardo, tutti i percorsi di mountain bike necessitano di pratica ed esperienza, se pensi di non averne a sufficienza ti segnaliamo i corsi di pratica di cicloturismo Euganeo, in poche lezioni ti aiutano a praticare la MTB in sicurezza…
ciao a Presto
Salve,
Fatto il percorso ieri, volevo segnalare due tratti privati chiusi con barriere, il primo poco prima di Cornoleda ed il secondo subito dopo quando si costeggia Villa Beatrice d’Este. In particolare nel secondo caso fare attenzione perché ci sono fascette di delimitazione poco visibili e anche uscire è abbastanza scomodo.
Il percorso è fantastico! A parte la già segnalata discesa verso Arquà nella prima parte, non ci sono pietraie, è tutto abbastanza scorrevole. La discesa verso Valsanzibio coi saltini nel finale è troppo divertente!
Grazie per le tracce!
Ciao Nicola, grazie per la segnalazione, suggerimento per evitare il secondo tratto:superato il borgo di Cornoleda entrando nel bosco, quando vi troverete al bivio che indica di andare diritto in salita, di tenere invece la sinistra sul sentiero “più comodo”, sbucherete in asfalto e girando in salita verso destra ritornate a Villa Beatrice dove ritrovate la traccia.
Per quanto riguarda la prima segnalazione non capiamo quale sbarramento possa esserci prima di Cornoleda, tranne la strada franata non ci risultano impedimenti per arrivare al paese.
Se ti sei trovato bene con il nostro sito e con il lavoro che facciamo puoi sempre sostenerci ed entrare anche tu nella wall of fame con un piccolo contributo alla nostra causa.
Ciao e buone pedalate