Distanza – 44km
Dislivello – 1350m
Difficoltà: impegnativo

OMBRE MTB è un gruppo di amici che amano i Colli Euganei e la mountain bike, se apprezzi il lavoro che stiamo facendo puoi contribuire a mantenere questo sito Con una piccola donazione ci aiuterai a mantenere il servizio attivo, clicca su Donazione e lasciaci un tuo contributo, grazie.

                                                                               


Bel percorso, lungo ed impegnativo, che ci porta a scoprire la zona sud e centro dei Colli.

La partenza è fissata ad Este, bella cittadina murata con castello e relativi giardini (la traccia parte proprio da qui), e subito si prende quota verso Calaone, passando per il Palazzo del Principe.

Aggirando il Monte Cero, si giunge a Valle San Giorgio da dove si comincia la salita al Monte Fasolo. Da qui in divertente discesa si arriva a Faedo e successivamente Valnogaredo costeggiando il Monte Brecale. Qui calma e sangue freddo perchè ci aspertta la terribile Via Sassoni. Testa bassa e spingere fino in cima, per agguantare il Monte Rua e il suo Eremo camaldolese, che merita una visita, permessa purtroppo solo ai maschietti. Una bella discesa ci porta a Galzignano e attraverso la classica Sette Guadi si raggiunge la località “Pianora”. Ritornando a Valle San Giorgio si accede all’ultima fatica, corta ma veramente tosta. Ultima divertente discesa, si arriva a Baone e si chiude ai giardini di Este.

images2

Le OmbreMtbTeam declinano ogni responsabilità per incidenti a cose o persone, scaricando la mappa confermate di essere in condizioni fisiche ottimali  e di essere consapevoli dei rischi che la pratica della mountain bike comporta.