Distanza – 45km
Dislivello – 160m
Difficoltà: facile-medio

 

Classico percorso che tocca tutti fiumi che circondano Padova, e che completa il trittico di percorsi che partono, ( o passano) dall’ormai famoso Ponte della Libertà nei pressi di Limena: trait d’union dei percorsi pianeggianti che abbiamo descritto per gli amanti del cicloturismo.

Le ville Venete, la citta di Padova con le sue Piazze e i suoi monumenti e il collegamento con la bellissima Riviera del Brenta offrono spunti interessantiper tutti coloro che vorranno cimentarsi con questo anello, e naturalmente per i più coriacei c’è anche la possibilità di unire i percorsi ciclotour  1 e 2, che hanno tratti comuni per creare un mega giro da fare magari a tappe.

anello fluviale 4      anello fluviale 3

La partenza può essere decisa da qualsiasi punto, noi la fissiamo sempre da Limena, nei pressi del Ponte della Libertà sul fiume Brenta,  si costeggerà inizialmente il fiume Brentella, che ci porterà seguendone l’argine sinistro ben presto al Bassanello e alla Porta Sud di Padova. Da qui si possono fare delle deviazioni piacevoli verso Prato della Valle, Sant’Antonio, e le piazze nel centro storico della città.

Il nostro percorso invece segue il Canale Scaricatore, frequentatissimo dai podisti patavini, oltrepassando una serie di ponti fino alla chiusa dove si seguirà a sinistra verso Terranegra, San Gregorio Magno.

anello fluviale  anello fluviale 6

In prossimità del ponte di ferro a San Gregorio Magno si deve attraversare la sede stradale e attraversato il ponte , sulla sinistra,  si passa dalla parte opposta dell’argine avendo ora il fiume a sinistra.

L’inceneritore con la sua imponente mole si presenterà davanti a noi, che mantenendo la destra, ci indirizzeremo verso Noventa Padovana, dove il Piovego incontra il Brenta, da qui le possibilità sono molte, la Riviera del brenta,  il Brenta verso il mare, noi invece torniamo Lungo l’argine destro in direzione Ponte di Brenta, dopo aver attraversato un paio di ponti, torneremo al punto di partenza.

anello fluviale 5