Distanza – 50km
Dislivello -1050m
Difficoltà: medio con alcuni tratti tecnici 

PER SCARICARE IL PERCORSO DEVI REGISTRARTI E ACCETTARE LE CONDIZIONI e cliccare su questo link  https://www.ombremtb.it/percorsi-gpx-gratis-download/ ‎

OMBRE MTB è un gruppo di amici che amano i Colli Euganei e la mountain bike,
se apprezzi il lavoro che stiamo facendo puoi contribuire a mantenere questo sito
Con una piccola donazione ci aiuterai a mantenere il servizio attivo,
clicca su Donazione e lasciaci un tuo contributo, grazie.

E’ il 6 Gennaio 2014 e nei due giorni scorsi ha piovuto abbondantemente ed  ininterrottamente! I Colli Euganei sono delle spugne pronte a rilasciare quintali di fango che, se in discesa possono essere anche divertenti, in salita possono rivelarsi un vero incubo. Come fare? Ecco di seguito un percorso come sempre scaricabile in gpx che ci ha permesso di affrontare salite su asfalto e discese su…piscine.

La giornata è bella e solo alcuni residui veli di nebbia ricordano le 48 ore di pioggia appena trascorse. Piccolo riscaldamento con la salita di Turri e puntiamo dritti verso il Monte Ricco.

6

L’aria tersa e il sole creano suggestivi giochi di luce.

4

Salendo il Monte Ricco ci si rende conto che la foschia è bassa: i campanili già ne escono

monselice - ombre mtb team

Ed ecco la foto a divise quasi immacolate: da qui in poi le salite saranno sì in asfalto ma le discese sono infangatissime e divertenti

ombre mtb colli euganei

Ecco il Francese al ritorno verso casa, nonostante tutto è rimasto quasi lindo.

P1080669

Le nostre bici no….

P1080682

Per chi volesse dunque godersi le discese belle infangate e riuscire a fare strada in salita questo potrebbe essere un giro interessante!

Aggiornamento:

Un grazie a Michele e ad Andrea che ci segnalano l’ordinanza del sindaco che vieta l’accesso al Monte Ricco a causa dei dissesti idrogeologici.
Consigliamo vivamente a tutti di rispettarla!!!