Distanza – 75km
Dislivello – 400m
Difficoltà: medio-impegnativo

L’itinerario proposto, condiviso con gli amici del Free team Bike,  ha la prima parte in comune con l’itinerario ciclotour 2. Il nostro scopo è percorrere il secondo tratto di Fiume Brenta fino a Bassano del Grappa, per poi continuare sempre lungo il fiume fino ad  arrivare a Solagna, visitando un sentiero non molto conosciuto denominato Sentiero dei Borghi.

La partenza avverrà nei pressi di Carturo, in prossimità del ponte sul Fiume Brenta, dove è possibile anche lasciare la macchina. Subito prendiamo il Percorso del Brenta, già citato nel  percorso Ciclotour  2,  che ci condurrà nei pressi di Bassano, regalandoci alcuni scorci molto suggestivi.

IMG_2750

IMG_2752

Giunti a Bassano, attraverseremo prima il ponte sulla provinciale, per poi addentrarci nella città attraverso il ponte degli Alpini, appena oltrepassato si gira a sinistra e si ritorna dopo qualche km sulla sponda destra del fiume.

IMG_2753

In un contesto paesaggistico notevole percorriamo un divertente tratto fra rocce, radici e numerosi saliscendi che ci conduce in breve tempo a Solagna; appena passati sotto al viadotto della statale, prima di entrare nel paese, si stacca a destra una strada in salita ben rappresentata nelle foto sottostante!

IMG_2756

Troverete le indicazioni del Sentiero del Brenta.

IMG_2757

Appena iniziato il sentiero si deve girare a destra in ripida salita e, appena fatti due tornanti ravvicinati, vi troverete un sentiero che dovrete imboccare. La prima parte la si fa in bici ma presto ci saranno un centinaio di metri in cui è meglio scendere a causa di una scalinata.

IMG_2758

IMG_2759

Vi troverete a seguire un sentiero che nella prima parte vi fa fare lo slalom in mezzo alle case, e nella seconda vi conduce  nel bosco, prima di una divertente discesa che vi riporterà nei pressi della statale, dove, attraversando un ponte sul fiume, si ritornerà nella sponda opposta del Brenta che ci riporterà a Bassano.

Sempre più frequentemente ormai si incontrano evoluzioni della nostra passione: le Fat Bike sono una realtà con cui presto dovremo fare i conti!!

IMG_2762

Il ritorno ripercorre lo stesso percorso fino al ponte di Friola. Da qui seguiremo a sinistra e seguendo la traccia gpx ritorneremo dopo qualche chilometro al punto di partenza.

Buon Divertimento dalle O.M.B.R.E