Per una serie di fortunati eventi ci siamo ritrovati a poter visitare il quartier generale del famoso brand italiano.

Ognuno di noi ciclisti conosce questo marchio, ma sinceramente non avevamo idea delle “dimensioni”. Appena giunti in sede, varcato il cancello, ci accorgiamo immediatamente di essere in una specie di “cittadella”: non il classico stabilimento con magazzini ed uffici, ma una serie di fabbricati, e lì per lì non ci rendiamo bene conto di cosa stiamo per conoscere.

Andiamo diretti nella parte dedicata agli uffici dove ci accolgono in maniera squisita e ci fanno accomodare in una sala riunioni ampia, con tavolone ed alle pareti tutta la nuova collezione primavera/estate 2015. Qui un esempio di come siano presenti in catalogo sia linee tecniche che linee vintage con attenzione a materiali particolari come la lana merinos.

nalini

Da qui in poi, per quasi cinque ore i gentilissimi Katia Roberto e Massimo ci illustreranno nei minimi dettagli ogni pezzo ed ogni accessorio presenti in catalogo, e tutte le novità e progetti futuri.
Siamo rimasti piacevolmente sorpresi anche dalle calzature, davvero belle. Ne riportiamo qui un esempio che verrà assolutamente testato dalle Ombre nei prossimi giorni.
kraken2-plus-mp copia
Finita la riunione si passa alla visita dello stabilimento e qui rimaniamo davvero a bocca aperta: sì perché questi signori producono il made in Italy, ma quello vero, quello dove si parte dalla fabbricazione del tessuto. In questa realtà tutto è prodotto in sede, comprese scarpe e fondelli.
Al di là di ogni porta che ci veniva aperta, scoprivamo un nuovo reparto pieno di persone e di macchinari: dalla realizzazione dei tessuti come detto sopra, alla grafica, alla stampa, alla cucitura, magazzino, imballaggio, realizzazione fondelli e scarpe.
Qui viene prodotto anche l’abbigliamento personallizato (scarpe incluse) per le squadre, come Bianchi, Sky o la nazionale colombiana, giusto per citarne alcune, o per i marchi blasonati, basti su tutti Sua Maestà Trek, che fa produrre qui la sua linea di abbigliamento (Bontrager).