Le Ombre ci saranno e tu?

Christmas Sport Day è un evento che si terrà in Galzignano Terme (PD), Domenica 22 Dicembre 2013, dalle ore 10, alle ore 18.00 nella via centrale del paese che per l’occasione sarà completamente pedonalizzata.
L’iniziativa strutturata sul tipo “mercatino natalizio”  è volta a promuovere il nostro territorio e le attività produttive che in esso sono presenti, sviluppando un tema a carattere sportivo/ricreativo (mens sana in corpore sano) ed é dedicato a tutte le famiglie che vogliano trascorrere una piacevole giornata in compagnia.
La mattinata, infatti, sarà dedicata all’attività sportiva ed, in particolare, alla corsa, alla camminata ed alla mountain bike, con partenze diversificate per poter concentrare l’arrivo verso l’ora di pranzo, su percorsi prestabiliti di vario kilometraggio (6, 12 e 30 km) che si snoderanno attraverso i più bei sentieri dei Colli Euganei. Sono previsti ristori lungo il percorso ed un ristoro finale. A disposizione anche docce e spogliatoi poco distanti dal centro. Ciascun partecipante verrà omaggiato di un cappellino natalizio da indossare simpaticamente alla partenza. E’ previsto il deposito gratuito degli zaini. Il costo d’iscrizione é di euro 5,00. Il ricavato verrà devoluto in beneficenza ad associazioni operanti nell’insegnamento dello sport ai bambini ed ai ragazzi disabili.
I bambini che, nell’attesa dei propri genitori impegnati nella corsa a piedi o in bicicletta, saranno custoditi da personale esperto, potranno sfidare Babbo Natale nella corsa più allegra mai vista prima e saranno intrattenuti in simpatiche attività con l’ausilio della professionalità degli atleti del Nordic Walking Smile.
A coronamento di una mattinata dedicata alla compagnia ed al benessere, sarà possibile, previa obbligatoria adesione, gustare un delizioso pranzetto insieme e fors’anche chissà..proprio con Babbo  Natale.
Contestualmente alla manifestazione sportiva, verrà costituito un vero e proprio villaggio lungo la via centrale del paese, per l’occasione interamente interdetta al traffico, e nelle aree ad essa prospicienti, attraverso la collocazione di casette in legno e/o gazebo ove le varie realtà potranno esporre e proporre i propri prodotti. Per dar spazio e visibilità al maggior numero possibile di aderenti, è preferibile che le attività che già dispongono delle proprie strutture provvedano da sé alla logistica.
Il villaggio verrà suddiviso in zone: una, senza soluzione di continuità rispetto all’attività mattutina, dedicata allo sport, con particolare riguardo alla corsa ed al ciclismo su strada e non, un’altra dedicata alle associazioni del territorio ed una terza dedicata alle attivitá produttive locali e non; è’ previsto inoltre l’allestimento di una mostra dedicata alla tematica “donne e sport” e la realizzazione di laboratori dedicati per i bambini.
Il villaggio verrà poi arricchito dalla parte più strettamente natalizia con la collocazione di archi gonfiabili all’ingresso del paese, con la casetta di Babbo Natale e la slitta, con postazioni per la distribuzione di zucchero filato, pop corn e dolciumi; si svolgeranno, inoltre, spettacoli di giocoleria, mangiafuoco, truccabimbi e creazioni con i palloncini.
La giornata si chiuderà con l’accensione di un piccolo albero di Natale ove i bambini potranno appendere un proprio personale pensiero di pace e speranza.
Il programma dettagliato sarà visibile nel sito ufficiale www.galzignanoterme.org e sul profilo Facebook www.facebook.com/comune.galzignanoterme.