Distanza – 40km
Dislivello – 1400m
Difficoltà: medio-impegnativo

Gia da qualche mese ormai i bikers che percorrono i sentieri dei Colli Euganei avranno notato alcune bacheche in legno, con tanto di mappa e informazioni del tracciato , che indentificano il Percorso Tematico per mountain bike. L’opera fa parte di un progetto di riqualificazione dei sentieri  voluta dal Parco Colli; a nostro dire è forse una delle poche cose degna di nota come segnalazione dei sentieri.

foto tematico

 

Purtroppo, a differenza di altri territori,  la segnaletica è poca e non sempre aiuta il biker che si avventura senza GPS.

Abbiamo pensato allora di venirvi in aiuto, offrendo la possibilità di scaricare la traccia GPS ( per chi non sapesse come usare il suo telefono come navigatore vi rimandiamo alla sezione : http://www.ombremtb.it/guida-tracce-gpx-per-smartphone/).

Il percorso parte da Baone, ma ognuno può iniziarlo dove meglio crede, vi impegnerà per circa 40 km per 1400 mt di dislivello, adatto a tutti, esperti o meno di MTB.

In alcuni punti ripercorre la transeuganea, non mancano poi i classici come Sette guadi, Monte cecilia, Monte Ventolone e Sottovenda, con passaggio molto suggestivo in Arquà Petrarca.

Percorso divertente e dislivello non impossibile anche se impegnativo, di sicuro interesse per una visione completa della parte sud dei colli euganei.

Tonico