2014 Scott Spark 700 RC Custom

Domenica 18-05-2014 potrai provare questa e molte altre mtb allo Spring Bike Day sui Colli Euganei, il test day delle OmbreMtbTeam!!!

Telaio Carbon Escursione 120

Finalmente anche sul sito delle OMBRE si comincia a parlare di ruote da 27.5’’!!  Per la verità forse siamo tutti un po’ stufi di leggere in continuazione articoli che sottolineano pregi e difetti dei vari diametri di cerchi oggigiorno sul mercato…..cercheremo quindi di descrivervi questa bici senza aprire diatribe in merito.

Per dettagliati aspetti tecnici vi rimandiamo ai siti ufficiali dei produttori, ci limiteremo a presentare il mezzo per come ci è apparso durante le prime uscite in cui abbiamo percorso poco più di 100 km con circa 2.000 mt di dislivello.

La bici è stata assemblata da Passione Biciclette (www.biciclettepassione.it)

2014 Scott Spark 700 RC Custom caratteristiche principali:

  • Telaio Scott Spark 700 Series 27.5 HMX carbon, taglia M
  • 120mm di escursione con sistema TwinLoc
  • Forcella FOX 32 Float CTD
  • Ammortizzatore Fox Nude/Scott
  • Gruppo Shimano XT con corona doppia 24/38
  • Freni Formula R1
  • Ruote Zefiro tubeless con mozzi in carbonio MTB Race
  • Reggisella telescopico Rock Shox Reverb Stealth
  • Manubrio Cls e attacco FSA in alluminio
  • Coperture Schwalbe Racing Ralph 2.2
  • Peso reale senza pedali 11,1 Kg

Ombremtb review 27,5 Spark

La Spark 27.5 è una bici pensata per il Cross Country, le gare Marathon e le uscite di tipo Trail veloce. Il telaio con ammortizzatore è molto leggero (1,9 kg) e reattivo, la geometria disegnata  ospita in maniera equilibrata le  ruote da 27.5’’  abbinate  ad una escursione da 120 mm.   Ad  una  prima  impressione  questo  connubio sembra  essere davvero vincente e la sensazione principale è quella di pedalare un mezzo adatto sia a gare impegnative dalle lunghe ascese sia a giornate in escursione attraverso single track nervosi e piccoli salti tra le rocce.

Discesa Hero Fuoristrada Cranck Brothers

Su asfalto la ciclistica della bici permette una pedalata fluida, gli attriti percepiti sono minimi e risulta poco faticoso il mantenimento di velocità elevate complice senz’altro il montaggio di ruote decisamente leggere (circa 1,3 kg).

Il sistema Twinloc di Scott è stato integrato dal 2014 con un ammortizzatore FOX Nude CTCD che prevede sempre tre posizioni  selezionabili  per  ottenere  il blocco  degli ammortizzatori,   il traction control  mode e l’apertura totale.

Sistema Twinlock Fox Nude Scott

Recensione test MTB Formula

Tra le caratteristiche peculiari di questo sistema c’è sicuramente la rigidità che offre in posizione di blocco totale,  sensazione  particolare e decisamente apprezzabile  su di una  MTB  full  suspended   con  questa  escursione.  Tale rigidità contribuisce positivamente alle proprietà del mezzo in accelerazione esaltando una caratteristica principale delle ruote da 27.5’’  se  confrontate con quelle da  29’’  (ma questo forse non si doveva sottolineare……).

La posizione intermedia oltre a limitare l’escursione consentita a 80mm agisce sulla curva di compressione dell’ammortizzatore  migliorandone   la  sensibilità    nel  controllo  della   bicicletta  su  terreno  sconnesso  e mantenendo un’ottima efficienza di pedalata senza dondolamenti,  così detto “bobbing”.   Una volta regolato  correttamente  il  SAG delle sospensioni  quando ci si trova sullo sterrato in   salita è possibile salire in piedi   sui pedali senza affondare sul  mezzo  permettendo  anche  una  pedalata  più  nervosa  e  aggressiva con  una  minima perdita di energia.

Reverb Rock Shox Ruote Zefiro

In  discesa  si riesce facilmente  a  mantenere  un’andatura  scorrevole affrontando con sicurezza anche  rapidi cambi di direzione, tuttavia il passo di questa bici ed il fatto che il mezzo mantenga spiccati caratteri di rigidità richiedono maggiore attenzione e tecnica nella guida.

Su  questa bici è stato montato un reggisella  telescopico con cavo passante internamente al telaio  dal  tubo sella, per farlo è stata chiesta alla casa madre Scott autorizzazione in garanzia.  I vantaggi di questa tipologia di reggisella sono ormai da tempo fuori discussione: una maggiore sicurezza nella conduzione del mezzo valgono bene 250/300 g in più!

Spark 27.5 Scott Reggisella Telescopico

La scelta dei freni rimane molto soggettiva, personalmente azzeccata nel caso di questi  Formula  R1  montati perché sensibili e modulabili in frenata garantendo comunque, esercitando una maggiore pressione sulle leve, un blocco efficace delle ruote.

OMBRE Colli Euganei

Quando si provano bici top di gamma è difficile trovare particolari difetti se non in rari casi e certe sottigliezze vanno comunque lasciate alle riviste di settore più accreditate o ai professionisti……quello che possiamo dire  in  definitiva è di aver sentito immediatamente confidenza col mezzo,  questa  Spark  27.5  ti permette  fin da subito di apprezzarla testandone tutte caratteristiche!